Francesco Masoero

Professore di Nutrizione ed alimentazione animale. Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari -, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Breve curricula

Laureato in Agraria, dal 1992 professore Associato in Zootecnia Speciale e dal 2008 professore Ordinario di Nutrizione Animale presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza.
Nel 2010 diventa direttore dellʼIstituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione della
stessa Facoltà che nel 2018 si integra con l’Istituto di Zootecnia dando vita al nuovo Dipartimento di Sc.Animali, della Nutrizione e degli Alimenti (D.I.A.N.A.).
Ha sempre svolto ricerche riguardanti la valutazione della qualità e del valore nutritivo degli alimenti per ruminanti in particolare con metodiche innovative in Vitro ed in Vivo.
Attualmente si occupa di valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici (temperature/stress idrico etc.) sul valore nutritivo dei foraggi e dei cereali, ed in particolare dei fattori che influenzano la degradazione e la digestione della fibra e della frazione amilacea dei cereali (mais e sorgo vs cereali vernini) nell’alimentazione dei ruminanti e dei monogastrici. Si occupa di metodiche innovative di valutazione della degradabilità ruminale e digeribilità intestinale degli Amminoacidi e delle fonti proteiche ( foraggi e proteaginose) ed in particolare, sono in corso studi volti alla definizione di metodiche in vitro di valutazione degli alimenti, che non necessitino di animali fistolati.
Negli ultimi anni con il suo gruppo si occupa di simulazione di scenari aziendali che comprendano la simultanea organizzazione dei piani colturali e di razionamento in funzione dei costi di produzione aziendali in rapporto ai prezzi di mercato delle materie prime.

Titolo relazione:

Ottimizzazione delle produzioni aziendali di foraggio in un sistema integrato aziendale

Talks