Convegno Internazionale sui foraggi

La storia e l'evoluzione

I successi non arrivano mai per caso.

La forte esigenza di divulgare le più aggiornate conoscenze al settore italiano ha portato all’idea di un momento di condivisione.

Il Convegno Internazionale sui foraggi nasce dalla convinzione che solo aumentando il valore intrinseco delle produzioni aziendali, si possa ottenere una sensibile riduzione dei costi alimentari, rendendo con ciò l’azienda agricola più competitiva in un mercato come quello di questi anni dove è richiesta una forte managerialità per aumentare i profitti.
Promotore e Deus ex machina è il dott. Sergio Vaiani che ha seguito in prima persona le prime due edizioni supportato dalla società Tecnofarm.
La prima, che faceva il punto sulle modalità di conservazione dei foraggi, risale al 14 ottobre 2011, ed ha avuto luogo a Piacenza all’interno del quartiere fieristico PiacenzaExpo. I relatori stranieri furono il prof. Ofer Kroll (Israeli Dairy Scool, il prof. Limin Kung (Delaware University), il prof. Giorgio Borreani dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e il dott. Sergio Vaiani.
Fu un reale successo soprattutto a giudizio degli addetti ai lavori e per gli alimentaristi, risultato che spinse all’organizzazione di un evento successivo.

La II edizione si è svolta il 23 gennaio del 2015, sempre a PiacenzaExpo, registrando un ulteriore sviluppo di partecipanti.
Chairman dell’evento venne chiamato il prof. Francesco Masoero (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) che coordinò gli interventi del Dr. Sergio Vaiani (Tecnofarm srl), del prof. Rick Grant (Miner Institute), del prof. Andrea Formigoni (Università di Bologna), del prof. Limin Kung (Delaware University), del dr. Ralph Ward (Cumberland Valley Analytical Service) della dott.ssa Kairsty Topp (SRUC Centre).
Il risultato fu un ulteriore successo con partecipazione che ha visto i principali attori ed allevatori italiani.

L’organizzazione della III edizione del Convegno Internazionale sui foraggi è a cura di EDICE Srl.

Convegno Foraggi II Edizione

Oltre 370 partecipati, alla seconda edizione del convegno “Foraggi di qualità: come produrre più latte dai propri foraggi“.

Un pubblico vario, formato da: Tecnici alimentaristi, veterinari, allevatori, tecnici di settore e studenti universitari.

Spettatori d’elite, opinion leader e tecnici di multinazionali

Importante la quota internazionale, proveniente da Italia, Germania, Spagna, Grecia, Inghilterra e Stati Uniti d’America.

Questo anche grazie alla collaborazione con Professori di fama internazionale, che hanno saputo al meglio interpretare i fabbisogni aziendali, economici ed alimentari, cambiando le scelte nel mondo della bovina da latte adattandole ai cambiamenti climatici.

Partecipanti Convegno

Alimentaristi
Allevatori
Veterinari
Agronomi
Studenti

Iscritti convegno precedente

10

WORKSHOPS

8

SPEAKERS

6

COUNTRIES

370

ATTENDERS

Copyright © 2018 - Agroteam S.p.A. Via di Granaretto, 26 - 00054 Fiumicino (RM) Italy | P.IVA: 06295331000 C.F.: 01125990620 | R.I. RM - Nr. REA: RM-938896 | C.S. € 100.000,00 i.v.